Cos’è Zeit.shift

I contenuti di Zeit.shift

L’accesso a Zeit.shift

La ricerca testuale in Zeit.shift

A chi rivolgersi in caso di domande

Giornali e riviste come fonti storiche



Cos’è Zeit.shift

Zeit.shift – un viaggio digitale nel futuro che fu è il nome di un progetto transfrontaliero avviato dalla Biblioteca provinciale Dr. Friedrich Teßmann (Bolzano, IT), da Eurac Research (Bolzano, IT) e dalla Universitäts- und Landesbibliothek Tirol (Innsbruck, AT), allo scopo di preservare, rendere accessibile e divulgare il patrimonio culturale testuale di Tirolo e Alto Adige. L’obiettivo del progetto Zeit.shift è di raccogliere – per la prima volta in un’unica piattaforma – i testi sparsi fisicamente nei territori del Tirolo storico che risalgono al tardo Ottocento e primo Novecento e che documentano avvenimenti politici e sociali dell’epoca (ad esempio la Prima guerra mondiale, l’annessione, ecc.) tramite un programma di digitalizzazione e divulgazione transfrontaliero, di elaborarli con strumenti linguistici computerizzati (ad esempio l’OCR, il riconoscimento ottico dei caratteri, e il NER, il riconoscimento delle entità nominate) e di renderli fruibili dall’utenza in formato digitale. Con Zeit.shift si vuole creare, iniziando proprio da quotidiani, settimanali e riviste storiche, un prototipo di conservazione a lungo termine del patrimonio culturale, rendendolo allo stesso tempo liberamente accessibile a un vasto pubblico.

Il portale assolve alle funzioni di conservazione, ricerca e visualizzazione di contenuti digitalizzati da giornali e riviste storiche dell’area del Tirolo storico ed è stato sovvenzionato dal Fondo europeo di sviluppo regionale e dal programma di cooperazione Interreg V-A Italia-Austria 2014-2020.

Per maggiori informazioni sul progetto: https://all4ling.eurac.edu/projects/zeitshift/ e https://www.tessmann.it/it/a-proposito-di-noi/progetti/zeit-shift.html

I contenuti di Zeit.shift

Oltre 80 giornali e riviste pubblicati nell’area del Tirolo storico dal tardo Ottocento agli inizi del Novecento (dati aggiornati a maggio 2023).

Le edizioni esposte vanno ben oltre il patrimonio della Biblioteca provinciale Dr. Friedrich Teßmann e della Universitäts- und Landesbibliothek Tirol e sono state completate grazie alla collaborazione con molte biblioteche partner, in particolare con la Biblioteca del Museo del Tirolo Ferdinandeum, ma anche con archivi, case editrici, istituzioni pubbliche e private e collezionisti privati, risparmiando così impegnativi spostamenti fisici a chi deve compiere ricerche e visionare materiale.

La Biblioteca provinciale Dr. Friedrich Teßmann, Eurac Research e la Universitäts- und Landesbibliothek Tirol collaborano per ampliare e rendere consultabile l’offerta dei contenuti digitali di Zeit.shift, scansionando e digitalizzando regolarmente le fonti storiche. Si sta inoltre valutando di coinvolgere anche altre istituzioni al fine di ampliare ulteriormente l’offerta futura.



L’accesso a Zeit.shift

L’accesso ai contenuti del portale è libero e possibile senza alcuna registrazione. L’utilizzo è gratuito in base ai termini della licenza Creative Commons, Attribuzione – Non commerciale 4.0, Internazionale (CC BY-NC 4.0) (CC BY-NC 4.0).

I contenuti digitalizzati possono essere visionati con una risoluzione standard (bassa risoluzione) oppure con una risoluzione maggiore. È possibile scaricare e stampare l’intero contenuto digitalizzato visualizzato o solo un estratto in formato PDF o JPEG.

I risultati delle ricerche possono essere salvati nella propria "area personale" per essere nuovamente consultati in qualsiasi momento.



La ricerca testuale in Zeit.shift

In Zeit.shift è possibile effettuare ricerche per parole chiave. La ricerca fulltext di termini che compaiono nei testi è disponibile per tutte le opere sottoposte al riconoscimento tramite OCR (OCR, optical character recognition = riconoscimento ottico dei caratteri) ed è effettuata sull’intero patrimonio di testi degli ambiti libri, giornali e riviste nonché dell’archivio letterario. Il termine di ricerca trovato è evidenziato nell’immagine del contenuto digitalizzato e in un estratto del testo completo che lo contiene.

Nota sulla qualità del riconoscimento automatico del testo:

Quando si effettua il riconoscimento automatico di un testo diversi fattori possono rendere difficile la corretta lettura del testo di partenza, ad esempio il carattere utilizzato nel testo (si pensi alla scrittura gotica) o lo stato del materiale scansionato (se la carta è molto sottile, traslucida, sporca, ingiallita o danneggiata, o se sul microfilm sono riprodotti anche pelucchi o particelle di polvere, o in caso di libri dalla rilegatura molto stretta, ecc.). Il testo risultante dal riconoscimento automatico, quindi, non coincide sempre al cento per cento con il testo del documento originale e questo può incidere sull’accuratezza dei risultati di una ricerca fulltext effettuata in Zeit.shift.



A chi rivolgersi in caso di domande

In caso di domande, suggerimenti, segnalazioni o altro scrivete a zeitshift@tessmann.it.



Giornali e riviste come fonti storiche

In quanto istituzioni della memoria, è responsabilità anche delle biblioteche conservare il patrimonio testuale e mantenerlo accessibile. I quotidiani in particolare sono fonti preziose della storia regionale e locale e forniscono una testimonianza degli eventi e degli stati d’animo del passato. I quotidiani storici e gli articoli digitalizzati e consultabili nel portale Zeit.shift sono riconducibili a varie ideologie e correnti politiche. La digitalizzazione è avvenuta senza sottoporre i loro contenuti ad alcuna valutazione, censura o scelta di alcun genere. Zeit.shift si dissocia pertanto espressamente da tutti gli eventuali contenuti discriminatori, inneggianti alla violenza e di stampo nazionalsocialista.